top of page

UNIDEA

Due anni fa inauguravamo la nostra prima sede universitaria! Quest’ultima è diventata un luogo prezioso per tutti noi, nel quale poterci confrontare, litigare, ridere, piangere e crescere insieme. Non è facile tenere in piedi un’associazione giovane, formata da tante persone, tutte dotate di un’ottima capacità critica, di ideali diversi e – a volte – discordanti. Crediamo, però, che sia proprio questo il bello del nostro gruppo associativo. Nessuno di noi ha mai avuto voglia, infatti, di fermarsi e di chiudere definitivamente la porta, nonostante le innumerevoli difficoltà. L’associazione Unidea vuole essere un avamposto di condivisione, di confronto e di crescita per tutti gli studenti dell’Unibas, dedito, inoltre, alla diffusione di informazioni inerenti al mondo studentesco e lavorativo. Tutti dobbiamo tener presente che ci stiamo formando per divenire la nuova classe dirigente del domani e, se non iniziamo a scrutare la realtà che ci circonda con coscienza critica, saremo sempre le “marionette” di qualcun altro, non saremo mai liberi di tutelare noi stessi e il nostro universo di senso. Insieme, dobbiamo cercare di sconfiggere ignoranza, provincialismo, odio, razzismo e intolleranza! Ecco, Unidea esiste perché siamo convinti che un altro mondo sia possibile e che potremmo gettare le basi per costituirlo soltanto unendo le nostre forze.

Alle matricole che si accingono ad affrontare il primo semestre di università, auguriamo un buon inizio d’anno accademico, invitandole a passare dalla nostra sede per una chiacchiera, un confronto ed un’ottima tazza di thè!

“Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza.” (Antonio Gramsci da L'Ordine Nuovo, anno I, n. 1, 1° maggio 1919)“


bottom of page