top of page

STORIA E SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE

L'Associazione UNIDEA, afferente al Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi della Basilicata sita in via Nazario Sauro 85, nasce nel gennaio del 2015.

Essa si propone di creare un clima di aggregazione, collaborazione tra studenti ed istituzioni, al fine di promuovere i valori di solidarietà, uguaglianza e libera informazione. L'Associazione si dedica a promuovere la cultura in ogni sua forma: dalle letture a tema, inizialmente trattate tramite l'iniziativa "Io leggo perché", alle attività promosse per sensibilizzare tematiche più odierne come quella dell'immigrazione.
Essa negli ultimi due anni ha realizzato attività conformi al suo statuto, mettendo in atto eventi che hanno permesso aggregazione e confronto tra studenti e cittadini lucani, incentrando l’attenzione su argomenti quali la tutela ambientale, la lettura collettiva, eventi culturali, ludico-ricreativi e di aggregazione socio-culturale.

UNIDEA si pone nel pieno rispetto dei valori della Costituzione italiana, della Carta dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino contro ogni forma di discriminazione e violenza, ispirandosi ai valori dell’antifascismo e della Resistenza ed è un'Associazione apartitica.

L’Associazione si propone fondamentalmente di:
- salvaguardare e tutelare i diritti degli studenti universitari;
- organizzare seminari, convegni e sensibilizzazione sugli avvenimenti di natura culturale, politica, economica e sociale;
- organizzare manifestazioni culturali, musicali e teatrali;
- programmare viaggi culturali, con la promozione di scambi culturali con Associazioni Studentesche e non, site nel territorio italiano e straniero;
- realizzare un centro di informazione per gli studenti universitari con eventuale orientamento di matricole e laureati per la scelta di Master e/o Dottorati di ricerca. 

 

COME DIVENTARE SOCI DI UNIDEA

Possono iscriversi all’Associazione tutti gli studenti iscritti presso l’Università degli Studi della Basilicata, compresi gli studenti iscritti ai dottorati di ricerca, alle scuole di specializzazione e ai master versando la quota associativa di 5 euro.

bottom of page