top of page

PETIZIONE SCIOPERO PROFESSORI SESSIONE ESTIVA E NOMI DEI DOCENTI UNIBAS ADERENTI A TALE PROTESTA

UNIDEA aderisce alla petizione lanciata da Link Coordinamento Universitario riguardante lo sciopero dei docenti nella sessione estiva dal 1° giugno al 31 luglio.

ll 16 febbraio il Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria ha proclamato, infatti, un nuovo sciopero degli appelli da svolgersi nella sessione sopraccitata. Le modalità di sciopero indicate dal Movimento sono chiare. Qualora un docente scioperasse, ciò implicherebbe il mancato svolgimento del primo appello.

Questo sciopero, seppur legittimo, si configura con una modalità che va a ricadere sulla pelle degli studenti. Durante gli appelli di giugno e luglio si recuperano gli ultimi crediti per ricevere la borsa di studio per l’anno successivo e per beneficiare della riduzione delle tasse in relazione al proprio reddito. Si rischia così il paradosso di richiedere al contempo l'ampliamento del diritto allo studio e comportare per tantissimi studenti e studentesse l’impossibilità di accedere alle borse e alla modulazione della tassazione studentesca.

I 6800 docenti firmatari della lettera di proclamazione dello sciopero chiedono lo sblocco degli scatti stipendiali per tutti i docenti, progressioni di carriera e nuove assunzioni, la copertura delle borse di studio e l’ampliamento della soglia di reddito per accedere alle borse di studio. La possibilità di sciopero è un diritto da tutelare. Non vogliamo però che le modalità scelte vadano a frantumare ancor di più una comunità accademica già pesantemente attaccata e divisa dalle politiche degli ultimi governi.

È per questo che abbiamo deciso di aderire a questa petizione, per richiedere che nessuno prenda scelte che aggravano ulteriormente le condizioni degli studenti e delle studentesse e per impegnarci a cambiare l’università a partire dalle condizioni di tutti coloro che ne fanno parte.

Qui di seguito i nomi dei professori dell'Università degli Studi della Basilicata che hanno sottoscritto la proclamazione dello sciopero. Va sottolineato che questa non è la lista definitiva e certa dei professori aderenti, e che può ovviamente essere suscettibile di nuove adesioni e/o cancellazioni.

⚠ Inoltre i professori aderenti si impegnano a fissare un appello di recupero entro sette giorni dall'appello cancellato, per quattro categorie di studenti: laureandi; studenti Erasmus; studentesse in attesa di un bambino; studenti con problemi di salute. ⚠

***

Michele Bandini Paolo Augusto Masullo Maria Pia Ellero Elena Esposito Carlo Nizzo Manuela Gieri Umberto Petruccelli Daniele Mascanzoni Maria Gabriella Nicastro Pier Luigi Cristinziano Sabino Aurelio Bufo Francesco Ripullone Raffaele Fresa Rocco Racioppi Severino Romano Stefano Cecchini Anna Avallone Paolo Vitolo Alessandro Comegna Antonella Vastola Antonio Telesca Milena Marroccoli Antonio Iula Paolo Lupattelli Vincenzo Caputo Marisa Carmela Caruso Michelangelo Laterza Angela Capece Simonetta Fascetti Annamaria Perna Andrea Rando Antonio D. Lanzo Leonardo Rosati Daniele Casarini Salvatore Grimaldi Anna Maria Salvi Sandra Saliani Domenico Pierangeli Mauro Serra Annalisa Paradiso Eugenio Parente Mario Cozzi Ruggero Giuseppe Alfredo Ermini Antonio Sergio De Franchi Filiberto Lembo

Carlo Manera

Vi invitiamo a firmare la petizione!

https://www.change.org/p/docenti-e-ricercatori-universitari-sciopero-docenti-non-sulla-pelle-di-studenti-e-studentesse

bottom of page